Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Battesimo

1,417 bytes added, 19:49, May 20, 2023
m
no edit summary
[[Image:Theophany_1.jpeg|thumb|right]]
Il '''battesimo''' è il sacramento con cui sotto le acque si muore, si discende agli inferi e si risorge con [[Cristo]], si accede in lui alla [[vita trinitaria]], viene celebrato sempre per immersione ed è inseparabile dalla [[crismazione]].
== Santificazione ==
Poichè la [[Image:Battesimo_copoto_ortodosso_1.jpgLiturgia]] non è solo un'azione di supplica e o un atto di adorazione ma anche un'azione drammatica in cui gli uomini sono dei veri protagonisti in prima persona che rappresentano personaggi e scene celesti anche future, ecco che il [[vescovo]]rappresenterà ora Iddio Padre e ora Iddio Figlio ; il diacono sarà l'Angelo che ministra. Ma non solo le persone ma anche gli oggetti e luoghi sacri in modo diverso a secondo della funzione che compiono, sono spiritualizzati dalla presenza dello Spirito Santo.Dunque il sacerdote è il Cristo, cioè la Chiesa, Cristo capo e membra che si rivolge al Padre. E per la presenza dello Spirito Santo la vasca del battesimo si trasforma in alveo materno d'acqua, Chiesa vergine-madre.Per creare l'uomo nuovo,il nuovo Adamo, lo Spirito aleggia sull'acqua e questa è resa feconda, come durante la creazione del mondo, e colui che da essa nasce, nasce verginalmente dalla acqua e dallo Spirito.L'acqua diventa acqua di redenzione, di santificazione, di purificazione dalle impurità della carne e dello spirito. perdono dalle colpe. bagno di rigenerazione, rinnovamento dello spirito, dono di figliolanza, veste di incorruttibilità, fonte di vita.
Battesimo copto ortodosso== Rinascita ==
[[Image:Termine con cui si indica il sacramento del Battesimo e crismazione copto ortodosso.jpg]]
Battesimo copto ortodosso con la crismazioneE' il Signore stesso che ha posto questa nascita " dall'acqua e dallo Spirito" come condizione essenziale per entrare nel Regno di Dio.Chi nasce dalla carne è carne, perciò mortale; solo chi nasce dallo Spirito ha il dono dell'immortalità.Il battezzato viene immerso e poi rinasce, risorgendo.
[[ImageCategoria:Genitori, padrini e l'archimandrita attorno al piccolo Alex.jpgSacramenti ]]
Genitori, padrini, e l'archimandrita nella chiesa ortodossa di calascibetta[[el:Βάπτισμα]][[en:Baptism]][[es:Bautismo]][[fr:Baptême]][[pt:Batismo]][[Categoriaro:SacramentiBotez]]
2,311
edits

Navigation menu