Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Inno Akatisto allo Spirito Santo

265 bytes added, 15:58, May 28, 2012
no edit summary
'''L'Inno akatisto allo Spirito Santo''' è una invocazione allo [[Spirito Santo]] nel periodo di [[Pentecoste]], usato nei riti bizantini dai russi, ucraini, etc, tratta dai [[Padri della Chiesa]].
KONDAKION 1
Venite [[fedeli ]] a celebrare la [[discesa dello Spirito Santo]]. Dal seno paterno si è riversato sugli [[Apostoli]], ha coperto tutta la terra della conoscenza di Dio, ha reso degni della [[grazia ]] vivificante dell'adozione e della gloria celeste, coloro che accorrono verso di lui con un [[cuore ]] puro perché Egli santifica e rende divini coloro che gridano:
Spirito Santo consolatore vieni e dimora in noi!
IKOS 1
I cori luminosi degli [[Angeli ]] cantano incessantemente nel cielo la [[gloria ]] dello Spirito Santo fonte della vita e della luce immateriale. Anche noi Ti glorifichiamo con loro, Spirito di bontà per tutti i tuoi benefici manifesti o nascosti, e umilmente noi Ti supplichiamo di coprirci con la tua ombra beata:
Vieni, [[luce]] vera e gioia dell'[[anima]].
Vieni nube apportatrice di rugiada ed indicibile beltà.
Vieni, spirito di [[verità]], che il mondo non può ricevere.
Vieni a farci gustare la felicità della tua [[effusione]].
Vieni a rallegrarci con l'abbondanza dei tuoi [[doni]].
Vieni sole eterno e senza tramonto a stabilire la Tua [[dimora]] in noi.
Spirito Santo, Consolatore, vieni e dimora in noi.
KONDAKIO 2
Sotto l'apparenza di [[lingue di fuoco]], nella luce e nel [[soffio]] possente, lo Spirito Santo è disceso sugli apostoli, portando una gioia. Allora gli antichi pescatori, avvolti dalla sua fiamma, chiamano il mondo intero nella [[Chiesa del Cristo]], sopportando nella gioia traversie sulla terra e sul mare, sfidando senza timore la morte violenta. E per tutta la terra si è diffuso il messaggio del loro [[inno di lode divina]]: [[Alleluya]]!
IKOS 2
Coppa che riversa fuoco e rugiada sugli apostoli nella camera alta di [[Sion]], noi Ti cantiamo, noi Ti benediciamo, Dio Santo Spirito! Riversa anche su di noi la coppa della tua saggezza: Vieni santificatore e protettore della [[Chiesa]].
Vieni a dare ai tuoi fedeli un solo cuore in una sola anima.
Vieni ad abbracciare la nostra [[pietà ]] sterile e glaciale. Vieni a dissipare le [[tenebre ]] dell'[[ateismo ]] e dell'empietà che si vanno diffondendo sulla terra. Vieni a condurre il mondo sulla via della [[vita retta]].
Vieni ad istruirci sulla verità tutta intera.
Vieni, [[saggezza ]] inaccessibile e salvaci per le vie che Tu conosci:
Spirito Santo Consolatore vieni e dimora in noi!
KONDAKION 3
O profondità immensa del [[mistero]]! [[Dio Spirito ]] inaccessibile, [[Creatore dell'universo ]] col [[Padre ]] e il [[Verbo]], Tu hai fatto la bellezza degli ordini celesti ed angelici; nello splendore della tua gloria tu hai chiamato all'esistenza il corteo degli astri incandescenti; coniugando in una meravigliosa unità la carne e lo spirito, Tu hai creato il genere umano. Ecco perché tutto ciò che respira t'innalza questa lode: Alleluya!
IKOS 3
Per la potenza infinita del vento che si librava sulle acque in cerchi meravigliosi, Tu [[Spirito Eterno]], hai donato la vita a tutti e a tutto. Uscita dal Tuo soffio vivificante, la bellezza indicibile della primitiva [[creazione ]] è sorta dall'abisso senza fondo. Così Ti diciamo:
Vieni a noi, o sapientissimo fattore del mondo.
Vieni, Tu che sei grande nel piccolo fiore come nella stella del [[cielo]].
Vieni, indicibile diversità ed eterna beltà.
Vieni, rischiara l'oscuro [[caos ]] della mia anima.
Vieni a trasfigurare la mia povera esistenza con la tua forza creatrice.
Vieni, insegnami a fare la Tua volontà.
Vieni, a far di noi una nuova creazione nel [[Cristo]].
Spirito Santo Consolatore, vieni e dimora in noi!
KONDAKION 4
Inafferrabile Spirito di ogni bontà! Tu hai rivestito la purissima [[Vergine Maria ]] dell'accecante e inaccessibile splendore della Tua [[Divinità]], rendendola la [[Madre di Dio ]] il Verbo, la [[Regina degli Angeli]], la salvezza degli uomini. Tu riempi i [[Profeti ]] e gli Apostoli di una forza soprannaturale. Tu ferisci i loro cuori con la bellezza celeste, infondendo ai loro discorsi una bruciante passione che cattura gli uomini a Dio. Tu converti gli ultimi dei [[peccatori ]] , che riempiti d'ardore e d'entusiasmo cantano: Alleluia!
IKOS 4
Per il Santo Spirito ogni anima vive, e all'ultima ora del nostro secolo che sarà la prima del secolo venturo tutte le creature si leveranno per la Sua potenza per entrare nella [[resurrezione]]. Consolatore pieno di bontà, rialzaci allora dalle nostre tombe, non per essere condannati ma per rallegrarci con tutti i [[Santi]], i nostri parenti e i nostri genitori. Vieni a liberarci dalla [[morte spirituale]]. Vieni all'ora della nostra morte a saziarci con il [[Corpo e il Sangue del Cristo Salvatore]]. Vieni ad accordarci una [[dolce morte ]] con una pura [[coscienza]]. Vieni a rendere luminoso il nostro risveglio dalla [[morte]]. Vieni a renderci degni di contemplare nella gioia l'alba dell'[[eternità]].
Vieni a far di noi dei figli dell'incorruttibilità.
Vieni ad illuminare come un sole i nostri corpi divenuti immortali.
Spirito Santo, Consolatore, vieni e dimora in noi!.
KONDAKION 5
Avendo inteso la Tua voce dire a noi: "Colui che ha sete, venga a me e beva!" noi Ti supplichiamo, [[Figlio di Dio]], estingui la nostra sete di [[vita spirituale]], donaci l'[[acqua viva ]] del Tuo Santo Spirito, [[consustanziale]], riversa su di noi i flussi della grazia, affinché giammai dissetati , gridiamo con [[amore]]: Alleluya!
IKOS 5
Spirito eterno e generoso, incorruttibile e increato, protezione dei [[giusti ]] e [[purificazione ]] dei peccatori, liberaci da ogni [[atto impuro ]] perché non si estingua in noi la luce della Tua grazia cantando a Te: Vieni, o Buono, a donarci la [[compunzione ]] e il flusso delle lacrime. Vieni a insegnarci l'[[adorazione ]] del Padre in Spirito e verità. Vieni, sublime [[verità]], a togliere i dubbi del nostro debole [[intelletto]]. Vieni, tesoro di beni, a donarci il tesoro della [[povertà in spirito]]. Vieni, [[Datore di vita]], a ridare freschezza alla tua creatura spossata.
Vieni , luce eterna, a dissipare i fantasmi e i terrori.
Vieni, gioia senza fine, perché siano obliate le [[pene passeggere]].
Spirito Santo, Consolatore, vieni e dimora in noi!
KONDAKION 6
Esulta, figlia della luce, Sion nostra santa madre! Adornati, [[fidanzata ]] incomparabile, o [[Chiesa Universale del Cristo ]] risplendente di luce, simile al cielo! Su di te riposa lo Spirito Santo, che cura le infermità colma le mancanze, dona la vita ai morti e conduce alla vita eterna tutti coloro che esclamano degnamente e giustamente: Alleluya!
IKOS 6
"In questo [[mondo ]] sarete in difficoltà!" ha detto il Signore. Allora dove troveremo noi il conforto, chi ci consolerà? Spirito Santo, sei Tu, che addolcirà le nostre pene! Intercedi per noi con gemiti ineffabili e rendi leggeri i cuori di coloro che Ti pregano:
Vieni, dolce freschezza di coloro che penano sotto il peso dei fardelli;
Vieni, interlocutore dei prigionieri e appoggio dei perseguitati.
Vieni a curare le passioni della nostra anima e del nostro corpo,
Vieni a visitare gli assetati della Tua chiarezza,
Vieni dà senso alle nostre prove con la speranza della [[gioia eterna]].
Spirito Santo Consolatore, vieni e dimora in noi!
KONDAKION 7
"Colui che bestemmierà contro lo Spirito Santo non sarà perdonato né in questo mondo né nel mondo futuro!" dice il Signore. Ascoltando questa terribile dichiarazione, temiamo di essere condannati con coloro che sono in rivolta contro Te e contro Dio. Non permettere, Spirito Santo, che i nostri cuori accettino le parole maligne, allontana dallo [[scisma]], dalle [[eresie]], dall'ateismo tutti gli erranti e rendili degni di cantare in seno alla Chiesa dei [[primogeniti ]] [[nei secoli dei secoli]]: Alleluya!
IKOS 7
Quando lo Spirito Santo si allontanò da Saul, terrore e scoraggiamento s'impadronirono di lui e cadde nella disperazione. Così pure nei momenti di scoraggiamento e di durezza, io sento quanto sono lontano dalla Tua luce. Aiutami a chiamarti senza timore, per il conforto della mia anima, affinché Tu rischiari la mia pusillanimità.
292
edits

Navigation menu