Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Romano il Melode

211 bytes added, 00:23, March 17, 2011
nuova immagine, introduzione
[[Image:Roman the Melodist.jpg|thumb|right|200px|San Romano il Melode]]San '''Romano il Melode''', fu il maggior poeta religioso bizantino. Visse nel 5.-6. secolo AD. La Chiesa Ortodossa lo celebra il [[1 ottobre]].
== Vita ==
Nacque a Emesa in Siria verso il 490 da una famiglia di religione ebraica. Dopo essersi convertito al Cristianesimo, si trasferì a Costantinopoli, divenendo diacono nel santuario dedicato alla Vergine nel quartiere di Ciro. Autore di molti inni religiosi, Romano perfezionò il contacio, che è un'omelia con la struttura di un inno diviso in stanze e accompagnato dal canto melodico. Morì circa nel 560 ed ebbe sepoltura nel santuario stesso.La dottrina mariana di Romano, si colloca perfettamente sulla scia dei [[Padri della Chiesa]] che lo hanno preceduto. Egli ama contemplare il mistero della Vergine santa nella luce del Figlio, per cui gli torna spontaneo insistere sulla maternità divina e sulla perpetua verginità. In più aggiunge che Maria è la testimone meglio qualificata dell'Incarnazione del Figlio di Dio, la perpetua discepola del Cristo, la mediatrice e l'avvocata degli uomini. Di questa stupenda creatura, avvolta di grande mistero, Romano sa cogliere anche i tratti e i momenti genuinamente umani di vera ed autentica donna.
==Citazioni==[[Image:Romano_il_Melode.jpg|thumb|left|200px|San Romano il Melode]]      
"Dammi la capacità di cantare te e di glorificarti sempre attraverso una vita pura. Degnati di farmi armonizzare opere e parole, o Onnipotente; possa io cantare e ricevere da te quanto a te chiedo! Accordami di offrire una preghiera pura a te, unico Cristo, a te che vuoi salvare tutti gli uomini.
(Romano il Melode)"
:Ave, o illibata!
:Ave, o Vergine eletta da Dio!
:Ave, o pia!
:Ave, amabile e bella!
:Ave, o graziosa!
Ave, o illibata!Ave, o Vergine eletta da Dio!Ave, o pia!Ave, amabile e bella!Ave, o graziosa! :Ave, o intatta!:Ave, o incontaminata!:Ave, o madreignara di nozze!:Ave, o vergine e sposa!
6,119
edits

Navigation menu