OrthodoxWiki:Italiano/Manuale di stile

From OrthodoxWiki
< OrthodoxWiki:Italiano
Revision as of 08:51, May 13, 2016 by FrJohn (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Questo è il Manuale di stile ufficiale dell’OrthodoxWiki. Si riferisca ad esso quando vuole scrivere delle nuove voci o modificare quelli già esistenti. Il Manuale di stile è ufficialmente in vigore, però è ancora in corso di sviluppo. Le voci ed i collegamenti si devono conformare alle norme seguenti. Lo scopo di questo Manuale di stile è quello di mantenere la coerenza dell’OrthodoxWiki.

Non vi lasciate però intimidare da queste linee guida. I Suoi contributi soni benvenuti, anche se non perfettamente conformi ad esse. Queste linee guida sono fate per canalizzare – non ostacolare - il Suo impegno. Se ciò che Lei contribuisce non è proprio conforme a queste linee guida, i Suoi contributi saranno senza dubbio affinati da altri membri della communità. by these guidelines. Your contributions are welcome even if they do not perfectly conform to what's below. These guidelines are meant to channel - not impede - your efforts! If what you contribute doesn't conform precisely to these guidelines, no doubt it will be honed by other members of the community. L’OrthodoxWiki è sempre un lavoro in corso.

Introduzione

Questo Manuale di stile costituisce il protocollo ufficiale per lo stile dell’OrthodoxWiki. Quando si modificano degli articoli o quando se ne creano delle nuove voci, questo documento dovrebbe essere utilizzato comme punto di riferimento e linee guida per tutti i contenuti. Si raccomanda vivamente di aggiungerlo alla lista di voci seguite per accorgersi ogni volta che essa viene aggiornata e incorporare le modifiche quando sta operando delle modifiche, contribuendo così a mantenere l’intero sito in conforme ad esse. Il Manuale di stile è "applicato" principalmente dagli utenti del sito, ma anche dagli amministratori. L’applicazione di queste regole si fa per la creazione di voci conforme ad esse e anche durante le loro modifiche successive. Ciò significa che ci fidiamo a Lei per aiutarci a mantenere le cose in ordine utilizzando il Manuale di stile.

Nota: Tutte le regole relative alle voci e ai loro nomi si applicano anche ai collegamenti interni, perchè cliccando su una voce-da-creare per la quale si fà un collegamento interno, quel nome diventera automaticamente il titolo della nuova voce. Quindi, quando si creano dei collegamenti a dicerse voci, essi devono essere conformi alle pratiche di denominazione definite qui.

Tono

Anche se delle eccezioni esistono, l’atmosfera che si propone per la maggioranza delle voci OrthodoxWiki è enciclopedica, i.e. lo stile usato qui dovrebbe essere quello che sarebbe atteso da un’enciclopedia. Ciò non significa che le voci si devono conformare a tutte le specificità della scrittura accademica del sapere seculare, però vuol dire che ci vuole un certo livello di professionalità e di coerenza.

Allo stesso tempo, il nostro approcio è agiografico, cioè cercando di scrivere con reverenza e umiltà per quanto riguarda le cose tremende che proviamo di approciare. In quanto tale, si raccomanda di seguire questo modo di scrivere nei suoi contributi. Stiamo cercando di transmettere – con rigore ed umiltà – la verità della fede cristiana ortodossa in una maniera facile da usare, per farne un compendio accessibile della cristianità ortodossa. Abbiate questo approcio sempre presente alla mente quando vi contribuite.

Importare delle voci da Wikipedia

Vedere: Manuale di stile (Importi)

Materiali con Copyright

I materiali protetti da copyright possono essere integrati nell’OrthodoxWiki solo se si ha il permesso esplicito del detentore di copyright. Ricordate che un materiale trovato sull’Internet non è per ciò stesso libero di copyright. Infatti, la maggior parte dei materiali che si trovano su internet sono automaticamente protetti da copyright.

Se il titolare del diritto d’autore è disposto a pubblicare il suo materiale sotto ina delle licenze generali comuni ai Wiki come la Gnu Free Documentation Licence o Creative Commons License), esso può essere aggiunto senza problemi in quanto voce normale, modificabile. Se l’autore non vuole che la sua creazione sia modificata senza pietà (com’è la norma per OrthodoxWiki), una nota di copyright dovrebbe essere aggiunta alla fine del materialethen a copyright note should be included at the bottom of the material, come nell’esempio seguente:

Copyright © 2005 di Giovanni Pescaiuolo. Tutti i diritti riservati.

Dopo di aver fatto questo, si può chedere a un amministratore di proteggere quelle pagina finche essa non possa essere modificata.

Tutti i nuovi contenuti aggiunti all’OrthodoxWiki sono automaticamente pubblicati sotto la doppia licenza GNU Free Documentation license e Creative Commons License.

Autorizzazioni per immagini

Si prega di assicurarsi di usare il Please modello idoneo per l’attribuzione delle immagini riprese di altri siti web. Vedi anche Aiuto:Licenze per immagini per più d’instruzioni. Alle immagini riprese dai siti seguenti si applicano delle note particolari: