Changes

Jump to: navigation, search
KONDAKIO 2
== KONDAKIO 2 ==
Sotto l'apparenza di [[lingue di fuoco]], nella luce e nel [[soffio]] possente, lo Spirito Santo è disceso sugli apostoli, portando una gioia. Allora gli antichi pescatori, avvolti dalla sua fiamma, chiamano il mondo intero nella [[Chiesa del Cristo]], sopportando nella gioia traversie sulla terra e sul mare, sfidando senza timore la morte violenta. E per tutta la terra si è diffuso il messaggio del loro [[inno di lode divina]]: [[Alleluya]]!
 
IKOS 2
Coppa che riversa fuoco e rugiada sugli apostoli nella camera alta di [[Sion]], noi Ti cantiamo, noi Ti benediciamo, Dio Santo Spirito! Riversa anche su di noi la coppa della tua saggezza:
KONDAKION 3
O profondità immensa del [[mistero]]! [[Dio Spirito]] inaccessibile, [[Creatore dell'universo]] col [[Padre]] e il [[Verbo]], Tu hai fatto la bellezza degli ordini celesti ed angelici; nello splendore della tua gloria tu hai chiamato all'esistenza il corteo degli astri incandescenti; coniugando in una meravigliosa unità la carne e lo spirito, Tu hai creato il genere umano. Ecco perché tutto ciò che respira t'innalza questa lode: Alleluya!
 
IKOS 3
Per la potenza infinita del vento che si librava sulle acque in cerchi meravigliosi, Tu [[Spirito Eterno]], hai donato la vita a tutti e a tutto. Uscita dal Tuo soffio vivificante, la bellezza indicibile della primitiva [[creazione]] è sorta dall'abisso senza fondo. Così Ti diciamo:
Vieni, a far di noi una nuova creazione nel [[Cristo]].
Spirito Santo Consolatore, vieni e dimora in noi!
  ==KONDAKION 4 ==
Inafferrabile Spirito di ogni bontà! Tu hai rivestito la purissima [[Vergine Maria]] dell'accecante e inaccessibile splendore della Tua [[Divinità]], rendendola la [[Madre di Dio]] il Verbo, la [[Regina degli Angeli]], la salvezza degli uomini. Tu riempi i [[Profeti]] e gli Apostoli di una forza soprannaturale. Tu ferisci i loro cuori con la bellezza celeste, infondendo ai loro discorsi una bruciante passione che cattura gli uomini a Dio. Tu converti gli ultimi dei [[peccatori]] , che riempiti d'ardore e d'entusiasmo cantano: Alleluia!
 
IKOS 4
Per il Santo Spirito ogni anima vive, e all'ultima ora del nostro secolo che sarà la prima del secolo venturo tutte le creature si leveranno per la Sua potenza per entrare nella [[resurrezione]]. Consolatore pieno di bontà, rialzaci allora dalle nostre tombe, non per essere condannati ma per rallegrarci con tutti i [[Santi]], i nostri parenti e i nostri genitori.
Vieni ad illuminare come un sole i nostri corpi divenuti immortali.
Spirito Santo, Consolatore, vieni e dimora in noi!.
 ==KONDAKION 5 ==
Avendo inteso la Tua voce dire a noi: "Colui che ha sete, venga a me e beva!" noi Ti supplichiamo, [[Figlio di Dio]], estingui la nostra sete [[vita spirituale]], donaci l'[[acqua viva]] del Tuo Santo Spirito, [[consustanziale]], riversa su di noi i flussi della grazia, affinché giammai dissetati , gridiamo con [[amore]]: Alleluya!
IKOS 5
292
edits

Navigation menu