Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Icona

1,869 bytes added, 16:04, May 16, 2011
Icona = Rivelazione
Le icone non possono essere comparate con altre opere d’arte. Le icone non sono dei quadri. I quadri, con i loro lineamenti e il loro colore, narrano degli uomini e degli avvenimenti della realtà. L’icona è una finestra verso il mondo di un’altra natura, però questa finestra è aperta soltanto per quelli che hanno la vista spirituale. Per potersi avvicinare alla comprensione delle icone, bisogna vederle con gli occhi di un credente, per il quale Dio è una realtà indiscutibile.
 
== Icona come elemento liturgico ==
 
L’ Icona è considerata come qualcosa di immortale, speciale. È il mezzo necessario di culto, che tranquillamente si potrebbe “catalogare” subito dopo la Santa Liturgia. Per questo le icone prima di essere messa al culto, devono essere censurate dalla Chiesa.
 
L’icona sempre dipende dalla [[Chiesa]], e non come si pensa da solito, dall’[[iconografo]] (laico o no). L’iconografo ha sempre presente che l’icona non è una semplice rappresentazione dalle persone sante della Sacra Scrittura o della Tradizione, non è nemmeno un elemento decorativo. L’icona è molto di più. È un elemento liturgico, venerato, l’oggetto santo.
L’icona è la Vita e Azione della [[Fede]] della stessa Chiesa nel percorso dei secoli.
 
 
Come sappiamo [[Dio]] non ha né forma, né dimensioni, né colore, né volume. Dio nessuno l’ha mai visto (Gv.1,18a) Nonostante questo Dio per rivelarsi, per raccontarsi s’è dato un’Immagine, una icona, che ha forma, colore, dimensione e volume: ed è l’essere umano, uomo e donna insieme.
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò. (Gen.1,27)
Tutta la [[creazione]] è riassunta in questo essere della duplica immagine. Ne segue la definizione dei [[Padri della Chiesa]]: L’icona è visibile dell’invisibile. Il Dio [[Figlio]] si incarna in questo volto umano, diventando l’icona perfetta. Il Visibile dell’Invisibile Dio. Per questo [[Origine]] ci dirà che sin dall’inizio dei tempi Dio si incarna, Dio si rileva attraverso la Sua icona, attraverso il visibile, il limitato – Lui l’invisibile, l’illimitato. Dunque la vera icona è l’essere umano, di cui il prototipo è [[Gesù Cristo]]: è Lui il visibile dell’invisibile Dio.
Un’icona è una rivelazione. Un’icona è la Rivelazione. Un’Icona: sei tu.
== Storia dell'icona ==
292
edits

Navigation menu