Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Divina Liturgia

2,334 bytes added, 07:32, May 13, 2016
m
15 revisions imported
Il termine uniate in alcune lingue e in alcune culture aveva, però, assunto una valenza spregiativa e i documenti del Concilio Vaticano Secondo lo evitano accuratamente.
===Riconciliazione===
Un evento storico di grande rilevanza ebbe luogo il 5 gennaio 1964, quando il patriarca Atenagora I e papa Paolo VI si incontrarono a Gerusalemme: il loro "abbraccio di pace" e la loro dichiarazione di riconciliazione furono il primo atto ufficiale congiunto delle due chiese dallo scisma del 1054. La Dichiarazione comune Cattolico-Ortodossa del 1965 fu letta contemporaneamente il 7 dicembre 1965 in un incontro pubblico nell'ambito del Concilio Vaticano II a Roma ed in occasione di una cerimonia speciale a Costantinopoli: precisò che lo scambio di scomuniche del 1054 era fra le persone interessate e non fra le Chiese, e che tali censure non intendevano rompere la comunione ecclesiastica fra le sedi di Roma e di Costantinopoli. Questi grandi eventi non pongono però fine allo Scisma d’Oriente-Occidente, ma senz’altro mostrano il desiderio di una maggiore riconciliazione fra le due chiese.
== Struttura della Divina Liturgia ==
La Liturgia bizantina presenta due consta di tre parti fondamentali: Preparatione, Liturgia dei catecumeni, Liturgia dei fedeli.
*Quindi si riconoscono quindi nella Divina Liturgia le due parti fondamenti della ''Liturgia della parola'' e della ''Liturgia eucaristica''  Ma prima viene celebrata in segreto preliminarmente, la Proskomidia, presso un piccolo altare laterale dal Sacerdote e dal Diacono: è la liturgia preparazione dei Catecumeni (che comprende riti di ingresso Santi Doni, il pane e la Liturgia della Parola) il vino.
*la liturgia dei fedeli ===Preparazione===Dopo le preghiere iniziali e la cui parte centralevestizione, è la preghiera eucaristicail sacerdote e il diacono si recano all’altare della Protesi e preparano i Santi Doni (il pane ed il vino). Alla fine, il sacerdote copre i vasi con il Padre Nostro e la Comunionei Sacri Veli.
Quindi si riconoscono quindi nella Divina ===Liturgia dei catecumeni===La liturgia dei Catecumeni (che comprende riti di ingresso e la Liturgia le due parti fondamenti della ''Parola) consta: All’altare tre preghiere sacerdotali, accompagnate da tre litanie, si alternano con tre antifone. Segue il Piccolo ingresso: Gesù Maestro, simboleggiato dal Vangelo portato processionalmente, entra nel mondo. Vengono poi cantati i Tropari che commemorano la festa o i santi del giorno; il Trisagio (inno “Tre volte santo”), l’Epistola, preceduta e seguita da versetti (Prokimen), e il Vangelo. Dopo il Vangelo seguono alcune litanie. ===Liturgia della parola'' dei fedeli===Il sacerdote dispiega l’Antiminsio. Al Grande ingresso il sacerdote e il diacono portano processionalmente all’altare il disco e il calice, mentre il coro canta l’Inno dei cherubini. Simboleggia l’ingresso nel mondo di Gesù vittima e della ''sacerdote. Seguono una litania, l’abbraccio di pace (quando vi sono più sacerdoti concelebranti) ed il Credo, durante il quale si toglie il velo dai Santi Doni. Segue la Liturgia eucaristica'' propriamente detta, che culmina nella consacrazione. Si ricordano quindi i defunti e i viventi. Una litania precede il Padre Nostro. Il pane consacrato viene immesso nel calice. Seguono: Comunione, Ringraziamento e Benedizione. Si termina distribuendo il pane benedetto (Antidoro).
Ma prima viene celebrata in segreto preliminarmentePer la liturgia dei fedeli, la Proskomidiacui parte centrale, presso un piccolo altare laterale dal Sacerdote e dal Diacono: è la preparazione dei Santi Donipreghiera eucaristica, con il pane Padre Nostro e il vinola Comunione.
== Caratteristiche della Divina Liturgia ==
6) [[Incenso]] Il frequente uso dell’incenso sia durante la proscomidia che all’interno della celebrazione vera e propria l’incenso è il segno dell’omaggio reso alla Divinità; per questo il Diacono incensa l’altare, le immagini sacre, la chiesa, il Sacerdote e anche tutti i presenti: anche noi, creati ad immagine e somiglianza di Dio, partecipiamo della Sua divinità e siamo degni di ricevere tale omaggio
==Collegamenti esterni==
*(it) [http://www.ortodossia-russa.net/testi/Liturgia/Liturgia.htm La Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo] (testo) - sul sito dell'Arcivescovado per le Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale, Esarcato del Patriarca Ecumenico; (anche nella [http://www.ortodossia-russa.net/testi/Liturgia%20Crisostomo%20Esarcato.pdf versione .pdf] - testo slavonico, con rubriche e preghiere in italiano).
*(it) [http://www.ortodossiatorino.net/testi/2-preghiera/pdf-diretti/Divina%20Liturgia%20di%20San%20Giovanni%20Crisostomo.pdf La Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo] (testo trilingue in slavonico, rumeno e italiano, compilato a cura dello ieromonaco Ambrogio del Decanato d'Italia della Diocesi di Chersoneso [Patriarcato di Mosca] )
[[Categoria:Liturgica]]
 
*(it) http://www.russiacristiana.org/liturgie/introliturg.pdf
[[el:Θεία Λειτουργία]]
Bureaucrats, Check users, interwiki, oversight, renameuser, Administrators
7,271
edits

Navigation menu