Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Divina Liturgia

1,502 bytes added, 23:14, June 7, 2011
Struttura della Divina Liturgia
== Struttura della Divina Liturgia ==
La Liturgia bizantina presenta due consta di tre parti fondamentali: Preparatione, Liturgia dei catecumeni, Liturgia dei fedeli.
*Quindi si riconoscono quindi nella Divina Liturgia le due parti fondamenti della ''Liturgia della parola'' e della ''Liturgia eucaristica''  Ma prima viene celebrata in segreto preliminarmente, la liturgia Proskomidia, presso un piccolo altare laterale dal Sacerdote e dal Diacono: è la preparazione dei Catecumeni (che comprende riti di ingresso Santi Doni, il pane e il vino. ===Preparazione===Dopo le preghiere iniziali e la Liturgia vestizione, il sacerdote e il diacono si recano all’altare della ParolaProtesi e preparano i Santi Doni (il pane ed il vino) . Alla fine, il sacerdote copre i vasi con i Sacri Veli.
*la ===Liturgia dei catecumeni===La liturgia dei fedeli Catecumeni (che comprende riti di ingresso e la cui parte centraleLiturgia della Parola) consta: All’altare tre preghiere sacerdotali, è la preghiera eucaristicaaccompagnate da tre litanie, si alternano con tre antifone. Segue il Piccolo ingresso: Gesù Maestro, simboleggiato dal Vangelo portato processionalmente, entra nel mondo. Vengono poi cantati i Tropari che commemorano la festa o i santi del giorno; il Padre Nostro Trisagio (inno “Tre volte santo”), l’Epistola, preceduta e seguita da versetti (Prokimen), e la Comunioneil Vangelo. Dopo il Vangelo seguono alcune litanie.
Quindi si riconoscono quindi nella Divina ===Liturgia le due parti fondamenti della ''Liturgia della parola'' dei fedeli===Il sacerdote dispiega l’Antiminsio. Al Grande ingresso il sacerdote e il diacono portano processionalmente all’altare il disco e il calice, mentre il coro canta l’Inno dei cherubini. Simboleggia l’ingresso nel mondo di Gesù vittima e della ''sacerdote. Seguono una litania, l’abbraccio di pace (quando vi sono più sacerdoti concelebranti) ed il Credo, durante il quale si toglie il velo dai Santi Doni. Segue la Liturgia eucaristica'' propriamente detta, che culmina nella consacrazione. Si ricordano quindi i defunti e i viventi. Una litania precede il Padre Nostro. Il pane consacrato viene immesso nel calice. Seguono: Comunione, Ringraziamento e Benedizione. Si termina distribuendo il pane benedetto (Antidoro).
Ma prima viene celebrata in segreto preliminarmentePer la liturgia dei fedeli, la Proskomidiacui parte centrale, presso un piccolo altare laterale dal Sacerdote e dal Diacono: è la preparazione dei Santi Donipreghiera eucaristica, con il pane Padre Nostro e il vinola Comunione.
== Caratteristiche della Divina Liturgia ==
18,190
edits

Navigation menu