OrthodoxWiki:Italiano/Crismazione

From OrthodoxWiki
Jump to: navigation, search

Il sacramento della Crismazione, o myron, analogo alla confermazione occidentale, segue il battesimo. "Sigillo del dono dello Spirito santo", esso costituisce una pentecoste continuata, la comunicazione dell'energia increata che permetterà al nuovo cristiano di assumere personalmente la grazia del battesimale, di trasformare in somiglianza l'immagine di Dio restaurata con il battesimo.

La crismazione appare così come il sacerdozio regale. Ogni confermato è laikos, vale a dire membro del popolo (laos) di Dio, che è un popolo di re, di sacerdoti e di profeti. Ogni confermato è pneumatoforo, "portatore di Spirito". I laici nella chiesa ortodossa, con la benedizione del loro vescovo, possono insegnare teologia (nei seminari e nelle accademie di teologia, molti professori sono laici), persino predicare nelle chiese ( i laici "predicatori sacri" della chiesa greca). La regalità sacerdotale e profetica del laico lo rende co-liturgo e custode responsabile della verità.


Profetismo apostolico

Ogni confermato è chiamato a diventare testimone consapevole della Verità. Colui che, con una lunga e dura "lotta interiore", si lascia riempire dallo Spirito santo, realizza pienamente la missione apostolica della chiesa, perchè annuncia il regno non soltanto con la parola, ma con potenza. La chiesa ortodossa riconosce così un apostolato carismatico strettamente personale. Se la funzione episcopale è legata all'aspetto petrino dell'apostolicità, il profetismo apostolico è legato ai suoi aspetti paolino e giovanneo: come San Paolo, l'uomo apostolico ode delle "parole eneffabili"; come san Giovanni nell'Apocalisse, egli dice ciò che ha visto. Realizza nella propria persona le promesse di Cristo. La ricerca di questo profetismo apostolico è il cuore del monachesimo ortodosso.