Difference between revisions of "OrthodoxWiki:Italiano/Cosa è?"

From OrthodoxWiki
Jump to: navigation, search
Line 1: Line 1:
[[OrthodoxWiki:Welcome| Benvenuti]]!! Siamo lieti che tu sia qui. OrthodoxWiki è stata inaugurata nel novembre 2004. La versione italiana, invece, è stata iniziata il 3 marzo 2011.
+
Benvenuti!! Siamo lieti che tu sia qui. [[OrthodoxWiki è stata inaugurata nel novembre 2004. La versione italiana, invece, è stata iniziata il 3 marzo 2011.]]
  
 
<br>
 
<br>

Revision as of 19:59, August 13, 2011

Benvenuti!! Siamo lieti che tu sia qui. OrthodoxWiki è stata inaugurata nel novembre 2004. La versione italiana, invece, è stata iniziata il 3 marzo 2011.


Cos'è OrthodoxWiki?

  • Si tratta di un wiki.
  • Si tratta di una comunità. Pagine personali e opinioni sono i benvenuti a patto che siano segnalati e nel posto giusto.
  • E' un posto per i cristiani ortodossi, una forma di condividere le loro conoscenze e prospettive.
  • E' di portata internazionale.
  • E' pan-Ortodosso.
  • Si tratta di un'enciclopedia volta a produrre articoli che possono essere utilizzati liberamente (con attribuzione), soprattutto per l'educazione cristiana.
  • Ha molto audiences—è una risorsa per il clero non ortodosso ed ortodossi e laici.
  • E 'un forum di discussione con attenzione allo sviluppo della documentazione per contribuire a chiarire / articolare alcune questioni fondamentali nella vita della Chiesa.
  • Adotta il NPOV.

Anche se OrthodoxWiki contiene molti collegamenti a siti esterni, aspira ad essere molto più di un directorio di link. Enciclopedia come articoli, sono considerati una parte importante di questa impresa. L'aspetto più importante di tutto questo, è il consolidamento e raggiungimento di un "insieme di conoscenze" all'interno del panorama dell'Ortodossia.

OrthodoxWiki brilla nella maniera in cui difficultà e/o divergenze sui topics vengono elaborate, articolate in descrittivi pro e contro, completi di un contorno di pensatori diversi con le loro argomentazioni. Una panoramica solido descrittiva di alcune di queste polemiche semplicemente non esiste, almeno non in inglese. In caso di disaccordo, OrthodoxWiki spera di spingere i propri utenti verso una conversazione costruttiva su problemi che rischiano di dividere, e di fatto dividono, i Cristiani Ortodossi.


Cosa OrthodoxWiki non è

  • Non è un organo della chiesa.
  • Non è una voce ufficiale dell'Ortodossia—tra le altre cose, questo significa che la documentazione ufficiale proveniente da funzionari della Chiesa particolari, non costituisce una politica editoriale vincolante per OrthodoxWiki. In altre parole, OrthodoxWiki saluta se stesso come un beneficiante della libertà di stampa concessa dal paese dove sono situati i suoi servers.
  • Non è un sostituto per il tuo prete o vescovo.
  • Non è perfetta—OrthodoxWiki è un "work in progress". E' anche uno sforzo comune, il che significa che non tutti i membri della comunità potrebbero essere d'accordo con ogni affermazione fatta in un articolo. Ci sforziamo per eliminare tutto ciò che è nettamente inesatto o eretico. Preghiamo gli autori di fornire fonti e interpretazioni divergenti di un documento in maniera approfondita e non polemica. Tuttavia, è certo che noi non potremo correggere tutto subito. Se vedete che manca qualcosa, si prega di intervenire e risolvere il problema! Si può far notare anche semplicemente il vostro disaccordo sulla pagina di discussione dell'articolo.
  • Non è un campo di battaglia—si è liberi di dire le vostre opinioni, ma non di minacciare, molestare o intimidire coloro con i quali si è in disaccordo. Piuttosto, noi incoraggiamo tutti ad un approccio alle questioni in modo intelligente ed ad impegnarsi in una discussione educata.
  • Non è Wikipedia. Prendiamo in prestito pesantemente dalla struttura di Wikipedia, si usa lo stesso software di Wikipedia, ci colleghiamo a Wikipedia, e un certo numero dei nostri articoli trovano la loro fonte iniziale in Wikipedia, ma OrthodoxWiki è completamente indipendente da Wikipedia o dalla Wikimedia Foundation.

(Ispirato a Meta e Wikipedia.)


Crediti

OrthodoxWiki usa wiki MediaWiki, ed è mantenuta e amministrata da FrJohn.

Il logo OrthodoxWiki è stato progettato e donato da Zander ed è Copyright © di OrthodoxWiki e del suo amministratore.


Categoria:OrthodoxWikien:OrthodoxWiki:About