Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Chiesa Ortodossa

76 bytes added, 19:23, August 26, 2011
no edit summary
La [[Chiesa]] oggi chiamata [[Ortodossa]] è stata istituita da [[Gesù]]agli [[Apostoli]] e ai [[Discepoli]]. Nasce quindi da un esempio pratico di vita, esempio vivo che è stato imitato dai suoi discepoli e tramandato, attraverso l’esempio e la tradizione scritta, di generazione in generazione fino ad oggi.
Di questa [[tradizione]], ovvero trasmissione inalterata del messaggio apostolico, la Chiesa Ortodossa fa il suo punto di forza; parte integrante]] della comunione delle Chiese Ortodosse sono infatti le [[comunità]] cristiane più antiche come le Chiese di [[Alessandria]], [[Antiochia]], [[Cipro]], [[Efeso]], [[Gerusalemme]] (1); e centrale nella Chiesa Ortodossa non è solo l’insegnamento teorico di tipo catechetico o dottrinale(2), ma in primis la direzione di un [[padre spirituale(3), ovvero di una persona, uomo o donna, sacerdote o laico, che ha raggiunto un livello di [[spiritualità ]] e di maturità cristiana tale da permettergli di rappresentare una guida per chi vuole mettersi alla [[sequela ]] dell’unico vero esempio, [[Gesù Cristo]].
Da quanto detto è immediato pensare che nella Chiesa Ortodossa sussiste la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica del [[Credo Niceano]](4), che ha mantenuto ininterrotta sia la discendenza dagli [[Apostoli ]] sia l’adesione alla [[vita evangelica ]] e alla [[tradizione ]] viva e dinamica di tutta la cristianità, maturata attraverso i Concili Ecumenici e il pensiero dei Padri della Chiesa. Non è escluso, ma nemmeno certo, che l’Unica Chiesa di Cristo, che è una [[comunione spirituale ]] di credenti e non un ordinamento giuridico-amministrativo o un’istituzione terrena, sussista anche al di fuori della comunione(5) delle Chiese Ortodosse, in particolare nelle Chiese Protestanti e nella Chiesa Cattolica Romana(6), nonostante le loro derive, temporanee o permanenti, al di fuori o addirittura contro(7) la tradizione.
Il termine Ortodossa, ovvero di retta [[Fede ]] o di retta [[Glorificazione]], nasce appunto nel corso dei secoli per distinguere la retta tradizione dalle varie eresie e scismi che si sono presentati nella storia.
Centrali nella vita del Cristiano Ortodosso sono due parole: [[Resurrezione ]] e [[Divinizzazione ]] (Theosis).
La Resurrezione(8) Pasquale è il momento culminante, festeggiato con gioia ogni Domenica nelle Chiese Ortodosse, di una lunga storia d’amore di Dio nei confronti dell’uomo.
Dio è infatti, essenzialmente, [[Trinità]], ovvero relazione di amore, di comunicazione e di inabitazione(9) tra le tre persone [[Padre]], [[Figlio ]] e [[Spirito Santo]].
Il Dio trinitario, nel Suo traboccante e infinito amore, ha creato gli uomini a [[Sua immagine ]] e [[somiglianza]], ovvero ha dato vita a delle creature immortali che condividono con Lui la [[libertà ]] di scegliere e relazionarsi con altri soggetti (immagine), e sono capaci di usare questa libertà per amarsi tra loro, ricambiare il Suo amore e tornare al Lui (somiglianza).
Questi primi uomini, di cui ci raccontano i brani biblici su Adamo ed Eva (Genesi), non hanno voluto però riempire la loro libertà di amore, ma sono diventati schiavi di una libertà vuota, fine a se stessa, che altro non è che il Peccato Originale, visto dalla Chiesa Ortodossa non come una colpa primordiale ma come una malattia spirituale degli uomini. Questa malattia, ovvero la libertà vuota d’amore, li ha fatti diventare mortali e incapaci di armonizzare la loro facoltà di scelta con l’immagine di Amore impressa dentro di loro, in parole povere hanno conservato l’immagine di Dio, indistruttibile, ma hanno perso la somiglianza, ovvero la capacità di scegliere il Bene.
292
edits

Navigation menu