Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Chiesa Ortodossa

177 bytes added, 21:06, August 26, 2011
no edit summary
La [[Chiesa]] oggi chiamata [[Ortodossa]] è stata istituita da [[Gesù]]Cristo nei suoi tre anni di predicazione agli [[Apostoli]] e ai [[Discepoli]]. Nasce quindi da un esempio pratico di vita, esempio vivo che è stato imitato dai suoi discepoli e tramandato, attraverso l’esempio e la tradizione scritta, di generazione in generazione fino ad oggi.
Di questa [[tradizione]], ovvero trasmissione inalterata del messaggio apostolico, la Chiesa Ortodossa fa il suo punto di forza; parte integrante]] della comunione delle Chiese Ortodosse sono infatti le [[comunità]] cristiane più antiche come le Chiese di [[Alessandria]], [[Antiochia]], [[Cipro]], [[Efeso]], [[Gerusalemme]] (1); e centrale nella Chiesa Ortodossa non è solo l’insegnamento teorico di tipo catechetico o dottrinale(2), ma in primis la direzione di un [[padre spirituale(3), ovvero di una persona, uomo o donna, sacerdote o laico, che ha raggiunto un livello di [[spiritualità]] e di maturità cristiana tale da permettergli di rappresentare una guida per chi vuole mettersi alla [[sequela]] dell’unico vero esempio, [[Gesù Cristo]].
10 Più correttamente i Sacramenti nella Chiesa Ortodossa sono chiamati Misteri. Cuore di ogni Sacramento è l’epiclesi ovvero l’invocazione allo Spirito Santo che è Colui che opera il Sacramento (non quindi il Sacerdote), che è un segno che rimanda ad un’interazione con la Potenza Divina. I Sacramenti non sono solo i sette basilari ovvero Battesimo, Crisma, Eucarestia, Confessione, Ordine Sacro, Matrimonio, Unzione degli Infermi ma molti altri come la Consacrazione dell’Altare, la Consacrazione delle Icone o il Segno della Croce, perché l’Ortodossia ha preferito non “catalogare” i Misteri in un numero definito.
22
edits

Navigation menu