Open main menu

OrthodoxWiki β

OrthodoxWiki:Italiano/Battesimo

< OrthodoxWiki:Italiano
Revision as of 23:41, August 20, 2011 by Raggiodisole (talk | contribs) (Effetti del Battesimo)

Il battesimo è il sacramento con cui sotto le acque si muore, si discende agli inferi e si risorge con Cristo, si accede in lui alla vita trinitaria, viene celebrato sempre per immersione ed è inseparabile dalla crismazione.


Battesimo copoto ortodosso 1.jpg

Battesimo copto ortodosso

Battesimo e crismazione copto ortodosso.jpg

Battesimo copto ortodosso con la crismazione

Genitori, padrini e l'archimandrita attorno al piccolo Alex.jpg

Genitori, padrini, e l'archimandrita nella chiesa ortodossa di calascibetta

Categoria:Sacramentien:Baptism


Effetti del Battesimo

Santificazione

Poichè la Liturgia non è solo un'azione di supplica e o un atto di adorazione ma anche un'azione drammatica in cui gli uomini sono dei veri protagonisti in prima persona che rappresentano personaggi e scene celesti anche future, ecco che il vescovo rappresenterà ora Iddio Padre e ora Iddio Figlio ; il diacono sarà l'Angelo che ministra. Ma non solo le persone ma anche gli oggetti e luoghi sacri in modo diverso a secondo della funzione che compiono, sono spiritualizzati dalla presenza dello Spirito Santo. Dunque il sacerdote è il Cristo, cioè la Chiesa, Cristo capo e membra che si rivolge al Padre. E per la presenza dello Spirito Santo la vasca del battesimo si trasforma in alveo materno d'acqua, Chiesa vergine-madre. Per creare l'uomo nuovo,il nuovo Adamo, lo Spirito aleggia sull'acqua e questa è resa feconda, come durante la creazione del mondo, e colui che da essa nasce, nasce verginalmente dalla acqua e dallo Spirito. L'acqua diventa acqua di redenzione, di santificazione, di purificazione dalle impurità della carne e dello spirito. perdono dalle colpe. bagno di rigenerazione, rinnovamento dello spirito, dono di figliolanza, veste di incorruttibilità, fonte di vita.


Rinascita

Termine con cui si indica il sacramento del Battesimo.

E' il Signore stesso che ha posto questa nascita " dall'acqua e dallo Spirito" come condizione essenziale per entrare nel Regno di Dio. Chi nasce dalla carne è carne, perciò mortale; solo chi nasce dallo Spirito ha il dono dell'immortalità. Il battezzato viene immerso e poi rinasce, risorgendo.