Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano

1,644 bytes added, 06:18, May 13, 2016
m
Stubs
- [[User:Raggiodisole]], June 16, 2011
 
=== Iconografia ===
 
Arte teologica che tende verso l'ineffabile, mira ad una dimensione che supera il mondo naturale. Questa salita è una comunione con l'Eternità.
 
- [[User:Raggiodisole]], March 3-4, 2011
 
=== Igumeno ===
Egumeno, hegumenos, o ihumen, igumeno (Greco: ἡγούμενος; Bulgaro & Russo: игумен; Serbo: Игуман o Iguman) uno dei ranghi della gerarchia monastica ortodossa.
 
E' il titolo con cui viene indicata la guida di un monastero nelle Chiese ortodosse, ruolo simile a quello di abate. La persona a capo di un convento di suore è chiamato invece egumenia o ihumenia (Greco: hegumeni; Serbo: Игуманија o Igumanija; Russo: игумения). Tale termine significa "colui che è in carica", "la guida" in Greco.
 
Il titolo fu applicato in tutti i monasteri. Dopo il 1874, quando i monasteri russi furono secolarizzati e classificati in tre classi, il titolo di egumeno fu riservato solo per i monasteri appartenenti alla classe più bassa, la terza. L'abate dei monasteri delle prime due classi fu invece chiamato archimandrita.
 
I doveri di egumeni e archimandriti sono gli stessi, solamente durante il servizio religioso gli egumeni vestono un semplice mantello, mentre gli archimandriti ne indossano uno decorato con sacri testi, portano la mitra e tengono nella mano un bastone di legno lavorato (палица, "palitsa").
 
Nella Chiesa cattolica greca di rito bizantino, il capo di un gruppo di monasteri raggruppato nello stesso territorio è chiamato Protoegumeno (Proto-ihumen, Protoihumen, Proto-egumeno).
 
- [[User:Raggiodisole]] and [[User:Aura Ambar]], July 30, 2011 - August 29, 2011
=== Protesi ===
Bureaucrats, Check users, interwiki, oversight, renameuser, Administrators
7,270
edits

Navigation menu